Jul 10, 2008

MobileMe...e adesso come faccio?

















Aspettavo da diversi giorni l'arrivo del nuovo servizio di Apple denominato MobileMe. Il servizio sarebbe andato a sostituire il vecchio .mac (per gli amici, dotmac), integrando quest'ultimo con nuove ed intriganti funzionalità, tra le quali spicca senza ombra di dubbio la funzione push di email, calendari e contatti. Grazie a MobileMe il possessore di iPhone o iPod Touch potrà avere sincronizzati in tempo reale con il proprio Mac e con il web tutte le proprie email, i calendari, i contatti della propria rubrica, etc.
Il nuovo prodotto di Apple è stato lanciato oggi. I problemi verificatisi sono però sostanzialmente due.

Il primo, di poco conto, è legato alle modalità di attivazione del nuovo servizio. Secondo quanto Apple aveva originariamente annunciato, MobileMe sarebbe dovuto nascere nella notte italiana tra il giorno 9 e il giorno 10 luglio. Questa mattina, però, appena svegliato ho trovato la brutta notizia: MobileMe non era ancora stato attivato. In realtà neanche nel momento in cui scrivo questo post (ore 19.30 di giovedì 10 luglio) MobileMe sembra funzionare. E' tutto il tempo che va a singhiozzo: funziona, poi se ne va, poi torna a funzionare e così via. Il bello, però, è che per tutto questo periodo Apple ha avuto la genialata di disattivare il vecchio servizio dotmac. Risultato: è tutto il giorno che non posso controllare via web la mia posta personale perché dotmac ha cessato di funzionare e perché MobileMe non è ancora nato in tutto il suo splendore.

Il secondo problema è ancora più grosso: aspettavo MobileMe con molto entusiasmo perché mi ero stufato della vecchia interfaccia web di Mail e perché Steve Jobs aveva promesso una nuova interfaccia nel rispetto dei nuovi canoni web. Peccato però, come ho scoperto oggi, che Apple ha chiuso completamente l'accesso a MobileMe via web a chi ha Internet Explorer 6 per PC installato sul proprio computer. Orbò, posso capire che sia necessario fare riferimento a browser di nuova generazione, come Firefox 3 e Safari 3...però addirittura impedire completamente l'accesso ad altri browser, senza offrire un accesso secondario meno evoluto (come succedeva con dotmac) mi sembra veramente esagerato e poco corretto nei confronti dei propri clienti. Io utilizzo un computer aziendale per tutto il giorno e non ho possibilità né di installare uno dei browser raccomandati da Apple, né di aggiornare l'attuale browser che uso. Risultato: non potrò più vedere la mia posta sul web. Incredibile. Ma la cosa che mi fa ancora di più alterare è dovuta al fatto che non sono un nuovo abbonato al servizio MobileMe (in questo caso avrei dovuto prendere preventivamente visione dei requisiti di sistema del nuovo servizio e non potrei, adesso, lamentarmi per aver scoperto una incompatibilità assoluta tra tale servizio e il browser che uso). Sono un vecchio abbonato a dotmac che, a seguito della introduzione del nuovo servizio, è stato migrato (senza possibilità di scelta) su MobileMe. Orbene, io ho già pagato il mio abbonamento ed ho pagato per potervi accedere con un browser che al momento della sottoscrizione dell'abbonamento era incluso nei requisiti di sistema. Come la mettiamo, ora che non posso più accedere? Apple mi rimborserà parte dell'abbonamento, dato che non potrò godere pienamente dei servizi a suo tempo promessi?

Mah, diciamo che Apple con MobileMe va sicuramente nella direzione giusta ma lo fa con poca attenzione, soprattutto per i suoi più affezionati clienti.

No comments:

Post a Comment