Jul 16, 2008

La capagira, eccome se gira!

Questa sera sono andato a casa di amici pugliesi a vedere il film "lacapagira". Lo scrivo tutto attaccato perché a dire la verità non ho ancora capito quale sia il modo giusto di indicarlo.
Ad ogni buon conto, il film è tutto in strettissimo dialetto barese (con i sottotitoli in italiano) e narra la storia di un gruppo di giovani della criminalità organizzata intenti nei loro loschi traffici di droga e di sigarette di contrabbando. Trattasi di tipici delinquenti da quattro soldi, più paurosi che cattivi. Delle brave persone, sotto sotto, e un po' schiacciati dalla vita.
Il film è zeppo di bravissimi attori, uno su tutti Dino Abbrescia che fa la parte di un ragazzo un po' schizzato ed agitato dal nome strano, Minuicchio. Poi c'è il grande Paolo Sassanelli che fa la parte dell'amico di Abbrescia (Sassanelli se lo ricordano tutti nel telefilm "Classe di ferro").
Il film è del 2000 ed ha come regista il bravo Alessandro Piva. Belle scene, bravi attori, storia intrigante.
Insomma, mi è piaciuto molto, nonostante io sia milanese dalla nascita (e quindi molte frasi mi sfuggivano).

I miei amici si sganasciavano dalle risate perché si sentivano di nuovo a casa. Io non capivo proprio tutto ma cercavo di seguire i sottotitoli.

Consiglio la visione a tutti gli amanti del cinema!

2 comments:

  1. OOOOOOOOOHHHHH
    AVAST CA DO A CAPA AGGIR!!!!

    ReplyDelete
  2. Anonymous1:57 AM

    ancor a fa tum e tum staat...

    ReplyDelete