Aug 8, 2007

Quel maghetto di Steve Jobs


iLife 08
Originally uploaded by Josh Bancroft
Secondo me la Rowling, creatrice di Harry Potter, quando ha dato vita al suo personaggio aveva in mente il vero e unico maghetto, il mitico Steve Jobs.

Ieri il mago Steve ha fatto una delle sue tante magie. Ha presentato i nuovissimi iMac e soprattutto ha introdotto sul mercato le nuove versioni di iLife e di iWork. Il primo prodotto è la suite Apple per la gestione della vita digitale degli utenti: attraverso iPhoto è possibile gestire le proprie fotografie, con iMovie si possono montare i propri filmati, etc. Il secondo prodotto è invece la versione Apple di Microsoft Office: la novità introdotta ieri sta sopratutto nella presentazione di Numbers, applicazione Apple che svolgerà il ruolo di Excel.

La presentazione di ieri sera mi ha messo due grossi dubbi in testa.

1 - Il nuovo iMac è spettacolare e godurioso. Mi piacerebbe comprarlo e sostituirlo al mio Mac Mini. Problema: il Mac Mini lo uso molto poco. Comprare l'iMac probabilmente vorrebbe dire spendere soldi per un oggetto che poi userei poco.

2 - Il nuovo iPhoto e il nuovo iWeb consentono di fare cose molto carine se associate ad un account dotmac (anche lui rinnovato ieri). Problema: abbonarsi a dotmac costa ben 99 euro all'anno e i servizi che dà non sono pazzeschi...la possibilità di fare gallerie è bella ma forse sembra esserlo perché è una novità; la possibilità di gestire il proprio dominio è anche questa forse una finta libidine. In sostanza potrei gestire le gallerie con Flickr, al quale ho anche fatto abbonamento; il mio sito internet o blog potrei, come già faccio, farlo con Wordpress o con Blogger.

Mmm, ci devo pensare, il dubbio amletico cresce ed io mi diverto (perché ricordatelo, è più divertente desiderare una cosa che averla).

No comments:

Post a Comment