Jun 17, 2008

Arriva Firefox 3.0


Eccolo qua, finalmente è arrivato il giorno del tentativo del Guinnes dei Primati da parte di Firefox, il browser che tenta di spodestare il classico Internet Explorer di Microsoft.


Spread Firefox | The Home of Firefox Community Marketing

In sostanza Firefox ha pensato ad una simpatica idea: attraverso il sito internet sopra indicato ha lanciato la sfida a tutti i navigatori internet, ovverosia provare a battere ogni record di scaricamento di un software in un'unica giornata.
Nei giorni scorsi ci si poteva collegare al sito di Firefox per dare la propria adesione allo scaricamento. Successivamente a tutte le persone che avevano aderito all'iniziativa è stato recapitato un messaggio che indicava in oggi, 17 giugno 2008, la fatidica data per il tentativo del Guinnes...ed io puntualmente mi sono recato sul sito internet e ho scaricato - gratuitamente, ovvio - la mia copia di Firefox 3.0.
La sto usando in questo momento per scrivere questo post...per ora non ho ancora capito quali siano le differenze sostanziali...osservo in ogni caso una maggiore velocità di renderizzazione delle pagine.
Nei prossimi giorni mi studierò con calma ogni singolo aspetto del nuovo software!!!
Mi raccomando, andate anche voi a scaricarlo!

Jun 11, 2008

Dalla metropolitana

Da diversi mesi la metropolitana di Milano offre ai propri clienti la possibilità di avere un fortissimo segnale telefonico anche sotto le gallerie e nelle stazioni. Per quel che ho potuto provare, il servizio funziona egregiamente nella tratta palestro-lotto della linea 1, quella che uso quotidianamente per andare al lavoro.

È sicuramente una importante innovazione, poter ricevere e fare telefonate mentre si è in metro. E se poi un utente è anche un blogger e se si usa una piattaforma che consente di inserire nuovi post via email, allora il gioco è fatto :-)

In questo momento, ad esempio, sto scrivendo questo post mentre il treno della metro è fermo alla stazione di lotto...ecco, adesso è ripartito.

Vediamo che gente c'è vicino a me:

Di fianco ho un ragazzo orientale con le classiche cuffiette dell'iPod nelle orecchie;
Poi abbiamo di fronte a me il tipico nerd con magliettina a righe (niente da dire contro i nerd, io stesso mi considero tale) con la sua bella valigetta porta documenti a tracolla;
Poi abbiamo un ragazzo probabilmente egiziano tutto vestito di bianco che mi sembra un pizzaiolo...a proposito, sul punto egitto e pizza mi è venuto in mente quello che mi ha recentemente detto il proprietario di un ristorante nel centro di Milano: gli egiziani fanno delle pizze buonissime e i cinesi sono bravissimi ad imparare le tecniche culinarie in un batter di ciglia!!!

Vabbè basta descrivere la gente che c'è in metro altrimenti divento vecchio prima di finire di scrivere questo post. Come al solito, infatti, la metro è bella piena di gente e con il caldo di oggi non è proprio un piacere.

A proposito di caldo, la linea 1 della metro dovrebbe avere anche alcuni treni con l'aria condizionata, ma non si vedono quasi mai in giro, purtroppo.

Ah che divertimento scrivere questo post, non me ne sto neanche accorgendo e intanto il tempo passa, siamo già alla fermata conciliazione! Tra poco sono arrivato, ancora solo tre fermate. Urka, si sono seduti vicino a me due cinesi, padre e figlio. Il padre in cinese sta cazziando di brutto il figlio, chissà cosa gli sta dicendo!!! Non si capisce una mazza, sembra di vedere un film di Bruce Lee senza sottotitoli. Miii, il padre si è talmente incacchiato che ha fatto spazio ad un altro tizio per sedersi tra di lui e il padre, anzi no...perchè il tizio sebbene sia italiano sta parlando in cinese con il padre...devono essere amici!

Vabbè, il tempo è volato, è arrivata la mia fermata...scendo e vado al lavoro!

Jun 10, 2008

Ha funzionato...

...non ci posso credere, blogger.com ha digerito la foto che avevo
mandato via email e l'ha inserita correttamente nel post,
completamente allineata! Adesso però vediamo se blogger.com
ridimensiona automaticamente le immagini inviate via email...se così
fosse, godo come due ricci...

Vediamo se...

...come ho detto nel post precedente la funzione di inserire i propri
post mediante email. Chissà se il procedimento funziona anche nel caso
in cui si alleghino alla email anche immagini.

Proviamo...se funziona godo come un riccio.

Ma che bella cosa!

Stavo leggendo un post del blog del sommo MML e vedo che l'immenso usa
un plug-in per Firefox per scrivere il proprio blog. Ed allora via
anche io a scaricarmi il citato plug-in. L'ho installato ma devo dire
che sebbene io adori la filosofia che c'è dietro Firefox, preferisco
di gran lunga utilizzare Safari. Forse è amore per Apple però non ci
posso fare niente. Mi viene d'istinto cliccare su quella icona
azzurrina a forma di bussola :-)

Solo che cercavo ad ogni modo un sistema veloce e dinamico per postare
sul mio blog...ero stufo di dovermi collegare ogni volta con la pagina
di blogger.com, per poi inserire userid e password e attendere i tempi
di caricamento (che sebbene siano ormai questione di pochi secondi,
sembrano una eternità ad un navigatore viziato come me).

E cosa scopro quasi per caso? Che Blogger consente di postare sui
propri blog attraverso la email. E' sufficiente impostare un indirizzo
email su blogger.com che funzionerà da "cestino". Ogni messaggio
inviato al cestino verrà immediatamente inserito nel blog.

E' fantastico, stentavo a crederci ma è bastata una sola prova per
capire che tutto funzionava alla grande e che blogger.com era
un'ottima soluzione per scrivere i propri pensieri nella rete.

Buona notte!

Quante cose che girano...

eheh immagino vi chiederete dove girano queste cose. Ah, i soliti maliziosi. In realtà parlo di tutte le cose che mi girano per la testa in questi giorni:
  • il master in America. Sto impazzendo per cercare qualcuno che mi finanzi questo master. Sto girando tutte le banche in Italia ma sembra che nessuna sia pronta a finanziare un giovane avvocato che desidera andare negli Stati Uniti per migliorare la propria preparazione tornare ancora più bravo di prima.
  • il lavoro. Eh si, dovendo partire ad agosto sto cercando di finire in tempo tutti i lavori che ho ancora in ballo e non è una cosa semplice...un sacco di scadenze che si accavallano insieme, termini processuali, udienze, atti da scrivere, aggiornamenti a clienti. Molto, moltissimo da fare.
  • Apple. Per fortuna ieri mi sono divertito a seguire il keynote di Apple. Ho visto che introdurranno il nuovo servizio MobileMe che andrà a sostituire l'ormai vetusto DotMac. Mi chiedo come sarà e mi chiedo se sarà talmente bello da convincermi a rinunciare all'ormai onnipresente Google. Ormai sono convertito a Gmail e a Blogger...c'è solo Flickr che resta ben saldo (di proprietà di Yahoo) ma sono convinto che tutto derivi dal fatto che Google, per qualche strano motivo, non è ancora interessato a prodotti del genere. Picasa, d'altro canto, è anni luce indietro a Flickr...

Vabbè, un post veloce che mi ha fatto però rilassare quei cinque minuti che bastano per ripartire di slancio con il lavoro...ooooh issa!