Feb 4, 2008

Perché le Polaroid sono belle


My polaroid SX-70
Originally uploaded by lynnlin
Sono innamorato delle Polaroid. Lo sono fin da quando ero piccolo. Ricordo ancora le prime foto scattate da mio padre e lo stupore che provavo nel vedere le immagini apparire poco a poco sulla pellicola inizialmente bianca.
L'amore per le Polaroid mi è tornato da un po' di tempo, quando facendo il trasloco di casa ho trovato due vecchissime macchine fotografiche (una Polaroid 1000 e un'altro modello del tutto simile alla 1000 ma di colore marrone) e pochi giorni dopo (forse un segno) ho trovato in un negozio una Polaroid One in vendita.
Questo amore che stava rinascendo è letteralmente esploso quando ho scoperto il sito internet unsaleable.com, dedicato esclusivamente al mondo Polaroid. Si trovano sia macchine fotografiche, sia pellicole!

A chi mi dice "ma che ci fai ancora con una Polaroid quando oggi si vive di digitale" rispondo con la fotografia allegata a questo post. Il fascino dei colori tipici della Polaroid, il formato, il margine in basso dove annotare i propri pensieri...non c'è che dire, una fotografia Polaroid è una piccola opera d'arte. Anche solo il fatto che l'esemplare sia unico (non ci sono negativi) lo rende ancora più speciale.

Evviva le Polaroid, e speriamo che il mitico unsaleable.com riesca a scovare pellicole per i prossimi 1000 anni.